top of page

Light Drifting

Il Drifting leggero è una tecnica di pesca che va dal drifting ed il bolentino. In pratica trovata una buona cigliata si ancora la barca e si inizia la pasturazione a base di sardine, calando tre o 4 canne a fondo a varie profondità, la prima proprio radente il fondo. Il galleggiamento ed il distanziamento delle lenze avverrà ad opera dei fatidici palloncini. Si tratta solo di attendere e la ferrata di qualche grosso pesce.

Il light drifting è una tecnica affascinante, sportiva e divertente, non a caso praticata da molti appassionati pescatori della nostra zona, che prevede l’uso di attrezzature leggere, impiegate per catturare pesci, per lo più pelagici, di qualche etto o di qualche chilo.

 

Questa tecnica di pesca, lungo la nostra costa che è subito abbastanza profonda, si pratica generalmente a poca distanza dalla costa, comunque in generale le  zone migliori sono in prossimità delle secche che salgono fino ai 30-40 mt, in prossimità delle discese, vicino ai relitti, e più in generale dove si ammassano i pesci foraggio che richiamano i predatori pelagiche che sono l'obiettivo della nostra pesca. Talvolta si pratica anche su profondità oltre i 100 mt, in zone dove le correnti o anche una profonda secca fanno si che predatori come lampughe e palamite siano frequenti. Latro fattore importante nella scelta della posta di pesca è la presenza di barche, infatti anche zone di fondale abbastanza piatto, dove però molte barche vanno a pescare spesso, e quindi rilasciano in mare una grossa quantità di pastura giornaliera, risultano essere molto frequentate da pesci che abituati alla pastura non tarderanno ad abboccare alle nostre lenze. Si può praticare sia con la barca ancorata che a scarroccio., quest'ultimo caso soprattutto se siamo su fondali elevati, in quanto da ancorati si avrà sicuramente un maggiore richiamo della nostra pastura. Il periodo migliore va, generalmente, dalla Primavera inoltrata alla fine dell’Autunno ma anche l'inverno può riservare qualche gradita sorpresa.

 

 

PROGRAMMA:

Ore 7:00 circa appuntamento con i signori partecipante al Porto di M. di Camerota. Dopo una buona colazione a bordo , raggiungeremo la zona di pesca prescelta, inizieremo a pasturare, e caleremo le lenze.
Su richiesta, si potrà fare anche il bagno, nelle meravigliose cale di Camerota. Previsto il rientro al porto nel primo pomeriggio. Il pescato e a disposizione dei partecipanti. Si consiglia di partecipare alle battute di pesca non più di 4 partecipanti (max 5 persone)

Copyright © 2015/2016 - Centro Pesca D'Altura  CamerotaSportFishing - di  Leo Vincenzo -  Marina di Camerota (SA) p.zza S.Domenico - p.iva 04005430659

bottom of page